Il breve e inutile sfogo della professoressina incazzata

Hanno di nuovo lasciato gli insegnanti abilitati con regolare concorso ordinario a marcire col culo per terra. Hanno vinto gli abilitati SSIS, bravi. 30 punti a loro, così, dal nulla (30 punti che sono pari a ben 2 anni e mezzo di servizio – ossia una quantità SPROPOSITATA di posizioni avanti nelle graduatorie). A noi niente. Già l’anno scorso andò così. Poi, quest’anno, per darci un contentino, ci avevano assegnato 18 punti, tanto per farci stare zitti. Ma i Sissini hanno fatto ricorso. E hanno vinto. Allora via giù di nuovo a scivolare in graduatoria dietro di loro. Che stracazzo di ingiustizia.
Ho passato il concorso ordinario con 34/40 allo scritto e 39/40 all’orale. Benissimo. Ho frequentato un anno della SSIS di Firenze e poi l’ho lasciata per evidente incompatibilità con l’idiozia. E ho insegnato nei quattro anni scorsi in una scuola media. Ecco, sommando questi due dati (vedere la SSIS dall’interno e vedere la scuola dall’interno) posso affermare in tutta tranquillità una cosa: la SSIS è COMPLETAMENTE INUTILE. Anche una sola settimana buttata dentro a una classe non vale due anni di SSIS. Che è malfunzionante, boriosa, autoreferenziale (una parola orribile), fuori dalla realtà vera della scuola, nonchè formata per lo più da persone che non hanno passato negli anni scorsi il concorso o che l’hanno passato con punteggio basso, mediamente costituita da gente con cui non riuscirei a parlare per più di dieci minuti di fila per il grammaticato, ricco e fluente eloquio o per l’alta sostanza dei concetti espressi – o infine per la noia. Però tutta questa gente mi supererà in graduatoria. E vaffanculo.

Il breve e inutile sfogo della professoressina incazzataultima modifica: 2003-07-25T08:25:00+02:00da capecchi
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “Il breve e inutile sfogo della professoressina incazzata

  1. completo l’albero genealogico allora: nipote di professore (nonno e zio dell’altra parte), e di maestra (nonna e zia da una parte). io avrei voluto farlo…. ma sai com’è… te sei stata più eroica… sapevi a cosa andavi incontro. n.

  2. Non sono molto ferrato in materia. So solo – come anche tu scrivi – che i frequentatori di queste inutili scuole si fanno chiamare “sissini”. E a loro sembra evidentemente una cosa bella, quantomeno non fastidiosa. A me pare un nome da congrega di yes men, hai presente? si si si. Bene, a me è sufficiente questo per maturare un giudizio. Male. E comunque mia mamma era una professoressa. AR

  3. Un anno di inutile SSIS mi ha sottratto, in cambio di un cazzo, freschezza!
    Soprattutto mi ha sottratto freschezza, anche di fronte ai miei ragazzi.
    Mi ha sottratto quei pomeriggi vuoti che talvolta gli insegnanti dovrebbero avere, in cui da qualcosa che non c’entra nulla con la scuola, ti vengono in mente le cose interessanti, vere, fresche, da far fare ai ragazzi.
    Oggi dovrei per la SSIS essere lì al pezzo, ad inventare esercizi e giochetti, per i quali mi sentivo molto portata, creativa; ora, ordinati in questo modo dal dottore della mutua mi appaiono intollerabili.
    Dei punti non mi importa più nulla.
    Non vado nemmeno al Provveditorato a vedere la nuova graduatoria con -18 / + 30.
    Non cambia il fatto che ero meglio prima di aver messo piede in quella istituzione di merda.

I commenti sono chiusi.