Una bolla opalescente

Mi sono svegliata e mi tagliavano in due delle malinconie lunghe e vigliacche. Sarà che stasera
è prevista Pistoia – e Pistoia mi manca sempre; molto. O forse sarà che per calpestare le strade di Pistoia devo lasciare Bologna per una notte – e una notte, adesso, mi sembra inaudita, se trascorsa lontano da qui. Infatti il qui è ormai più casa di quanto pensassi; epperò là è casa per eccellenza, muri umidi e gatti grassi. Mi rassegno alla letteraria idea che in queste opposte mancanze mi dibatterò sempre; e continuo a oscillare mentre mi passo il rossetto cremisi sulle labbra. O forse sarà l’impressione sbiancata dei sogni di stanotte: non li ricordo ma hanno lasciato grappoli di punti interrogativi, tutti appesi a ciondolarmi addosso. O forse sarà anche aver viaggiato un po’ nell’archivio di Juanita, dove la necessarietà dei nostri movimenti sentimentali prende, a volte, allo stomaco. Respirando queste spire brumose, mi sono infilata in macchina. Guidare da sola lungo la tangenziale diventa sempre quello che mi sento: e oggi infatti era una bolla opalescente e striata, quasi immobile, enorme, dove sarebbero servite musiche e parole tipo quelle di Fossati: avevo bisogno di qualcuna di quelle canzoni lì, che spezzano vene muscoli e tutto, ma non le ho trovate, seppure con furia torturassi la radio. Poi sono arrivata a scuola. Il miracolo accade ogni volta: si entra in classe e la porta che si richiude alle spalle sbriciola di colpo tutta la confusa mollezza melanconica. Ci si sveste di ogni stato d’animo precedente, non appena ci si siede, si alzano gli occhi e si risponde a frasi bellissime come: “Oggi l’ha portato il liquido per le lenti, prof?”. D’un tratto, tutto diventa straordinariamente semplice.

Una bolla opalescenteultima modifica: 2004-02-11T15:31:16+01:00da capecchi
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “Una bolla opalescente

  1. E ad ogni piano c’è un sorriso per ogni inverno da passare/ad ogni piano un paradiso da consumare…:-) ciccio

  2. Perchè mi sono commosso,io che non mi commuovo mai?Sarà perchè calpestare strade è bellissimo,ma non tutti possono farlo!

I commenti sono chiusi.