Su una sedia a dondolo

A me Norah Jones piace. Posto che non c’entra nulla col jazz – soprattutto nell’ultimo disco – lei mi piace davvero. Forse perché mi rassicura. Mi culla. Mi piacciono quelle atmosfere da disegnino infantile con la casa da cui esce il fumo e con i fiori enormi, fuori prospettiva. Corse e risatelle nei prati; o nei campi di grano. Ascoltarla è stare su una sedia a dondolo e guardarsi intorno; quando intorno c’è quello che conosci, che però è uno spazio grande, immenso, pieno di luci del mezzogiorno o, magari, del tramonto ma quando ancora il sole c’è. Non m’annoia, quando canta. Ha quella voce soffiata e poco moderna. La lascio andare, come adesso o come in treno; e mi viene da sorridere. Anche a guardarla: perché è rotonda e soffice, una piccola dolce mela o un bianco panino al burro. Mi piace ascoltarla e non fare brutti pensieri; al limite lasciarmi immalinconire quel tanto che basta perché ogni musica abbia davvero senso. Va bene per i giorni in cui troppi perché rotolano come biglie d’acciaio da una parte all’altra del cranio; va bene perché lei attutisce i colpi, prende le biglie e culla pure loro. Rotolano lo stesso, ma a un ritmo più lento; e cominci a stare meglio.
Oggi, poi, le nuvole sopra le cappelle medicee erano rosa.

Su una sedia a dondoloultima modifica: 2004-02-23T22:55:00+01:00da capecchi
Reposta per primo quest’articolo

9 pensieri su “Su una sedia a dondolo

  1. Ho solo letto la prima frase ma mi trovo d’accordissimi o! anche se il nuovo disco ancora non ce l’ho, sgrunt!

  2. Anche a me piace, mi rilassa, mi ricorda le atmosfere della mia vita in America, sabato me la sono ascoltata tutto il pomeriggio. Momi

  3. Piace anche a me, per gli stessi motivi e nello stesso modo. L’ho sentita suonare dal vivo ed è proprio così: brava, rassicurante, misurata.

  4. Non credevo che una come N.Jones potesse avere tanto successo.
    Così sonnolenta, inoffensiva, telefonata e anche piuttosto inosservata.
    Eppure va, va come la barca.
    Evidentemente abbiamo bisogno di lasciarla andare, o di lasciarci andare.

    Forse ho smesso di cercare,
    ma nulla mi pare di trovare,
    oggi in tutto ciò che si vede e andrebbe sentito.

    Poca norah, proprio poca.
    Per quello che mi occorre.

  5. Appunto, G. Sedie a dondolo, barche, cose che scivolano. E’ questo il senso di Norah Jones. Lasciarla andare inoffensiva.

I commenti sono chiusi.