Settembre

Settembre dovrebbe essere un lungo ozioso mese di tempo libero. Settembre dovrebbe essere tempo e tempo e tempo. Perché settembre dovrebbe essere solo e soltanto ciò che resta di luglio e agosto. In realtà, invece, non è mai così. Infatti a settembre tutti cominciano a scoprire che sei tornata; s’arresta di colpo la minuta sfilza di giorni necessari per appiccicare in pace fotografie, scrivere lettere oltreoceano, ascoltare musiche già ascoltate. Settembre è una brusca frenata, altro che avvìo. Non comincia proprio un bel nulla. Settembre è come quando sei in macchina, schiacci di colpo il piede sul freno per un dannato ciclista che t’attraversa la strada e ti casca tutto giù dal sedile accanto. Se anche poi ti fermi a raccoglierlo, l’umore è ormai compromesso, hai detto già tre o quattro sacramenti e il contenuto della borsa sparpagliato a terra sembra non tuo.
Che farsene di Middlebury e di New York e di tutto quel sud, a settembre? E come riappropriarsi delle solite strade in modo indolore?
Fortuna però che mentre cammini pensosa e di sghembo via da Piazza Maggiore, il fisarmonicista sotto il portico suona Strangers in the night: la musica straccia la carta velina di questo inizio mese e dallo strappo sbuca l’uscita da Boston in macchina, nel sole, con i due amici preziosi, zitti, vicini, giovani; e tutto ancora da vivere.

Settembreultima modifica: 2004-09-03T17:25:00+02:00da capecchi
Reposta per primo quest’articolo

8 pensieri su “Settembre

  1. E’ certo che Settembre e’ lungo, pero’ anche e’ un bel modo da chiudere “un anno molto buono”.
    Nico

  2. Psy, grazie! Si ritorna più volentieri, se aspettati. Nico, non so se per me è stato un anno molto buono. Di sicuro è stata un’estate, molto buona, lo sai bene. Tu intanto goditi il tuo pezzetto di estate in più. E abbraccia forte forte la piccoletta da parte mia. (Gaia)

  3. ciao Gaia, che bello leggere di nuovo i tuoi blog. Hai ragione, settembre e` sempre un mese triste, ma se non ci fosse, forse luglio e agosto sarebbero meno indimenticabili . mi manchi sempre. Cristina

  4. conosci per caso danilo capecchi? gli ho innalzato una pira per un 30 e lode in scienze delle costruzioni mille anni fa. saluti sara

  5. Vero, Cri, l’idea di una fine rende il prima più speciale, c’è poco da fare. Ma anche tu la tua prolunga d’estate vedi di vivertela bene, eh. Poi: non conosco nessun Danilo Capecchi, ma sicuramente sarà stato originario di Pistoia, dove i Capecchi impazzano. (Gaia)

I commenti sono chiusi.