Maglietta


Ritorna il magone. La sospensione da leggerezza è durata poco. Anzi, a dire il vero non è durata affatto. Ché mentre sceglievo i libri alla Feltrinelli c’era intorno una cappa pesante e irrespirabile, a colare giù giù su tutte le copertine e le facce dei commessi che litigavano tra loro ad alta voce. Però non è la pesantezza piombata – seppure indiscutibile – il tema del giorno. E’ di nuovo, piuttosto, questo senso aspro e dolce dell’addio. E’ ricevere una lettera che si intitola Non lo so è difficile dirlo e poi dentro trovarci un Grazie. Leggere le mie bambine che fanno il conto alla rovescia e scrivono quanto sentiranno la mancanza di tutti. Forse è questa pioggia. Chissà. Ma certo che anche oggi non si è scherzato. A tratti il pensiero scomodo di essere stata invadente, di essersi intrufolata troppo. Pensare di scusarsi, per questo, ma trovarlo stupido.
Poi, però, accade che tutto cambia di nuovo e si ribalta in una risata gioiosa, bella, piena. E’ che all’alunno della maglietta, io, la maglietta Mi sono dato una bella regolata gliel’ho chiesta davvero. E allora lui mi scrive e mi dice che sta cercando di procurarsela, per consegnarmela alla cena di classe della prossima settimana. Poi, dubbioso, conclude: “ Prof, vorrei tanto sapere che cosa se ne fa di quella maglietta”. Davvero, vorrei tanto saperlo anch’io, penso mentre rido e mi sento leggera, sciocca, piccina, proprio come stamani avrei voluto essere e non sono stata. 

Magliettaultima modifica: 2007-06-07T22:50:00+02:00da capecchi
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Maglietta

  1. La fine della scuola è dura per tutti (si veda cos’è successo oggi all’uscita)
    Spero solo di mantenere i contatti con Lei attraverso i blog 🙂
    Alexandra

  2. Certo, Alex, continueremo a leggerci. Che bella invenzione che sono i blog. E che bello salutarvi stamattina sulle scale, in questo clima turbinoso dell’ultimo giorno. Ciao, ci vediamo martedì all’esame. E grazie per la visita.

  3. La fine della scuola è dura per tutti ma quest’anno mi sembra veramente difficilissimo. Sarà per gli esami dietro l’angolo o per l’imminemte trasferimento? Io non lo so. A leggere la mail che ha mandato mi stavo per mettere a piangere perche era la prova che la scuola è veramente finita.
    tanti saluti CATE

I commenti sono chiusi.