Le stanze di Gaia

Ci sono in giro


Allora devo dire questa cosa. Io non mi aspettavo, quando sono rientrata a scuola a gennaio, che sarei finita in questo turbine di studenti informatizzati. E’ tutto un leggersi, uno scriversi, un commentarsi. Pensare, quando ho iniziato a scrivere questo blog, che un giorno tanti quattordicenni sarebbero venuti qui (o da altre parti dove scrivo) a leggermi e dire “Bello, prof, la capisco, prof, come fa, prof, anch’io, prof”,  sembrava assurdo.  Invece no. E ora mi lascia ogni giorno stupita, la loro presenza. Quando arrivo qui e trovo un loro messaggio resto sbalordita. Specie se non sono neppure miei alunni. Io prenderei tutti quelli che parlano dei giovani e della fantomatica mancanza di valori, tutti quelli che i giovani di oggi e li frusterei a sangue. I giovani di oggi sono una meraviglia. Mica tutti. Ma molti. Prendete questa Alex, che non è una mia alunna ma ha iniziato a venirmi a leggere perché scrivevo di Pirandello. Poi viene e mi regala Summertime. Poi ritorna e mi manda il link alla foto di Jeanne Moreau e Miles Davis perché io glien’ho parlato. Ecco, prendete lei. Oppure Jere, un filippino che non parla mai e invece nel blog di classe straborda di commenti e mi scrive “Voglio suonare con lei, prof, io con la mia Fender. E, prof, lo sa che il Chet Baker è un locale di Bologna dove suonano jazz?”. Ma anche Sam, il pianista stralunato. Quello che in classe è tutto un “Come? Non ho capito?” e poi invece si scopre che mi legge sempre e commenta e vuole pure scrivere la storia di un certo Nobile e la sua tenda rossa perduta nei ghiacci. In più ama gli scacchi e il periodo romantico, in musica. Dice che gli mancheranno i professori, quando sarà finita la scuola. Insomma, io devo dirlo: ci sono in giro dei ragazzi eccezionali. La ritrattistica stereotipata dei giornalisti o dei marcolodoli è offensiva e distorta. Basta non trattarli da idioti, quello sì. Perché allora loro non avranno alcun problema a farti credere che lo sono; senza esserlo.

Ci sono in giroultima modifica: 2007-05-31T23:55:00+02:00da
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