Immalinconimenti pentatonici

Il sabato è qui, con molta pioggia fuori, il tè alla menta di lato, il pronome da addentare ben bene e questo disco di Van Morrison di cui avevo letto buone cose non ricordo dove o da chi, ma che di sicuro io ho comprato per il solo fatto di essere uscito per la Blue Note. La mia ignoranza completa del personaggio si evince dal fatto che mentre lo ascoltavo continuavo a pensare all’America. Già, lui cantava e io mi dicevo: ecco, ecco i classici pezzettoni americani da strada polverosa sotto il sole, che stavo cercando giusto qualche tempo fa. Poi ho fatto una ricerchina e ho scoperto che è nato a Belfast, come certo voi saprete, irridendomi. Eppure, io l’ascolto e mi trovo in auto a viaggiare da qualche parte a metà fra il Vermont e il New Hampshire. Sarà il blues. E, soprattutto: che mi piglia? Sto ascoltando del blues? Ricoveratemi. Ma presto.
[Ah, ecco: però in America c’è stato, s’è girato un po’ di California e insomma lo chiamavano pure The Belfast cowboy]
Resta il fatto che sto ascoltando del blues – immalinconimenti pentatonici del sabato piovoso, senza dubbio.

Immalinconimenti pentatoniciultima modifica: 2003-11-08T18:10:00+01:00da capecchi
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Immalinconimenti pentatonici

  1. Chissà se la colonna sonora inciderà in qualche modo sulla tua grammatica… mi impegno ad adottarla il prossimo anno solo per soddisfare la curiosità. (magari la lezione sui pronomi sarà meno noiosa anche per il prof) Parolaio75

  2. Grazie per il pensiero speciale che mi hai mandato… le due serate sono andate alla grande, domani anche la sala sarà piena tanto che replicheremo il prossimo week-end. Grazie Grazie Grazie

    P.S. complimenti per la nomination!
    baci, val

  3. Brava Val! Mi sarebbe piaciuto vederti. Ma andate in scena solo a Roma? Un giretto a Bologna, no? E grazie per i complimenti: in effetti la nomination è piovuta da cielo. Tutti che si arrabbiano e dicono “I soliti noti, le truffe, e qui e là”. Io, invece, GNeri nemmeno lo conosco. Scrivo sul mio blogghetto da luglio e mi piace, stop. Bah. Un abbraccio. (Gaia)

I commenti sono chiusi.