Ciac Palanic?

Testa bassa, zero distrazioni e via lavorare. Sospendere anche il respiro, se mi riesce, per guadagnare tempo. Almeno se più tardi voglio uscire e andare qui. Mica per altro: solo per capire come si pronuncia.

Sagrati

Al cambio d’ora, sulla porta dell’aula, la mia collega di matematica mi fa: “Com’è che dici, tu? Ora li vado a sbertucciare?” – e lo dice aspirando le c dove le c non si aspirano. “Quanto mi piace…dai, dai dimmelo, che mi piace tanto”. Io ripeto: “Ora li vado a sbertucciare”, marcando bene la doppia c. Non paga, lei aggiunge: … Continua a leggere

Ben Quick o Brick Pollitt?

Un-uomo-uno solo-uno solo-quello e tutti gli altri al macero per sempre e senza tema di sbagliare? Io ce l’avrei. Anno 1958, The long hot summer oppure Cat on a hot tin roof. Ecco, quel Paul Newman lì. Mi scusino tutti gli altri ma non c’è competizione alcuna. Per nessuno. Buttate pure via tutte le vostre canottiere, chè come la porta … Continua a leggere

Odicina al punto e virgola ( ; )

Punto e virgola, o dimenticato, cercherò di usarti più spesso; restituendoti in miserrima parte il rispetto e l’ammirazione dovuti. Punto e virgola che esisti e nessuno lo sa; considerandoti solo il nome giusto per un cane o due. Punto e virgola, raro e per questo amabile, non t’arrabbiar se spesso abuso di punti fermi. A me sei comunque caro; infatti … Continua a leggere

I suonatori di piano come Bill

Se per uno scarto temporale Bill Evans fosse ancora qui e io capitassi per caso a sentirlo suonare da qualche parte, probabilmente me n’innamorerei. Alla follia. Perché nient’altro che meravigliosa follia possono meritare i suonatori di piano come lui. (Ascoltandolo sospirosa At the Montreaux jazz festival)

Lei e la bianca solitudine

I miei dischi di musica classica sono pochi. Ho avuto una storia breve e ritornante, con Lei. E’ come qualcosa che amo alla follia ma da cui ho bisogno di tenermi distante. Qualcosa che senti di amare ma che non capisci appieno. Qualcosa che senti di amare perché non la capisci appieno. Adesso, ad esempio, sta andando L’isola dei morti … Continua a leggere

Ciabattina invernale

Ma no. Scartabellando il sito di Urban outfitters citato qua sotto, non ti trovo la versione invernale delle mie ciabattine? Via la rete e vai di satinatura, per parare gli spifferi.