Allora basta

L’umore è tetro. E non riesco, davvero, a scrollarmi di dosso questo senso di rabbia e delusione feroce. Io son scema, e questo può anche andar bene. Ma una scema dovrebbe almeno lasciarsi scivolare le cose un po’ più addosso. Invece no. Io non sono una capace di non aspettarsi niente dagli altri. Non ho neppure il fisico, attrezzato all’indifferenza. … Continua a leggere

Certe strade

Ci sono certe strade, a Bologna, dove il tempo è fermo. E c’è un silenzio che è solo silenzio. Certe ombre claustrali, volti zitti che sguisciano lungo i muri – ma sereni, affatto inquietanti. Ci son certe vie, nascoste, che è bello scoprire per caso, ringraziando la città sconosciuta e i giorni che non bastano mai, per mangiarsela. Le strade … Continua a leggere

Questo, è San Valentino

“Ma di chi mi posso innamorare? Di Pepe, forse? Ma quando mi innamorerò?” (la Nina, anni tre e due mesi scarsi, mentre colora cuori). “Da parte di tutta la III F ” (il ragazzino dagli occhi chiari e il nido fitto di capelli in testa, mentre appare sulla soglia di un’altra classe e mi consegna, ruvido, un bacio perugina).  E … Continua a leggere

Anime affannate un anno e una settimana dopo

(dallo storyboard di Anime affannate, video sul V canto dell’Inferno, realizzato dalla IIIB della scuola media Irnerio, a.s. 2007-2008)   Alla fine, ce l’hanno detto cosa ne è stato di noi e delle nostre Anime affannate. Un anno più una settimana dopo avere patito freddo e aver riso e letto e recitato e urlato e suonato e mangiato insieme, oggi … Continua a leggere

Un anno fa

Ve lo ricordate il freddo e la quasi pioggia? Quel vento tagliente, impietoso, che segava in due le mani e spezzava le labbra? Ci si stringeva in bozzoli di calore, voci gridate, parole sillabate tanto per non sentirlo, che ci stavamo sgretolando in pezzi. Corde esili che pure sorreggevano; e piedi scalzi. Quel febbraio gelido che non riusciva a spengere … Continua a leggere

Resta

Nevica. Per l’ennesima volta in queste ultime settimane nevica. E per l’ennesima volta mi ritrovo a pensare: resta. Invece non resta mai. E’ sempre una neve così, che scende fitta e poi se ne va. Mentre io la vorrei resistente, ottusa, stabile, che imbiancasse almeno per una settimana e tutti fermi, tutti in casa a guardare fuori. Chi se ne … Continua a leggere