Colonna sonora


E’ giugno, la scuola sta per finire, in cielo s’apparecchiano nubi nere e grigie. Sotto una pioggia fine e appena avvertibile, proprio prima di arrivare a casa mi rincorrono due alunni, già un po’ uomini, col sorriso da mascalzoni e l’occhio mobile. Fanno gli sbruffoni, sono teneri, mi lasciano il cuore gonfio gonfio di loro e d’altro.
Io intanto ho deciso che oggi una colonna sonora sola non basta. Perché non saprei bene cosa scegliere. Stamattina me ne andavo canticchiando Genova per noi. Quei gamberoni rossi e le facce un po’ così m’intenerivano mentre mi guardavo la punta dei piedi e studiavo le scarpe, per scoprire se erano adatte alla giornata. Di sicuro potrei scegliere anche una manciata di pezzi di Gino Paoli, tipo Vivere ancora o Una lunga storia d’amore; Sassi, magari, perché sono l’acquisto del giorno e ci sono Rava, Rea, Boltro e pezzetti di cuore e jazz: volere di più sarebbe troppo. Ma invece attacca la vecchia Via del campo, che era già una canzone della memoria, di chitarre e voci basse nella notte estiva, con il fuoco  e il ferragosto che si smorzavano e quel leggero dolore che si accucciava perbene laggiù, dentro. Infine però se proprio dovessi dirne una, eccola là, che mi accompagna mentre torno a piedi lungo via Indipendenza, incrocio facce e scarpe luccicanti nelle vetrine, molti studenti, un’aria che in qualche modo sa di vacanza: è allora che l’oggettino sceglie per me. E sceglie Holly di Henry Mancini. Sì, certo, da Colazione da Tiffany. Insomma sarà la gonna a grandi sfere bianche e blu notte, quelle pieghe larghe che in una New York anni Sessanta ci sarebbero state benissimo, sarà che certo, perché negarlo, la mia animuccia romantica ci mette poco o niente a crogiolarsi in fantasie da signorina che corre appresso al gatto rosso, sarà quello che volete però io, quella musica lì, l’ho trovata niente meno che perfetta per l’attimo vissuto.

http://capecchi.myblog.it/media/02/01/68bcd95f2c93d2623b319577157ce0d1.wma

(Holly, Henry Mancini. Colonna sonora per caffè su tavolini all’aperto e signorine in gonna a pieghe)  

Colonna sonoraultima modifica: 2007-06-01T18:10:00+02:00da capecchi
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Colonna sonora

I commenti sono chiusi.