Così è (se vi pare)


Ho deciso che porterò le nuove belve, che giovedì finalmente vedrò, a teatro. Una domenica pomeriggio d’inverno. Così è (se vi pare). Lo pregusto già.
Il fatto è che Pirandello è da molto molto tempo uno dei preferiti. La faccenda dell’identità mi ha sempre affascinato come poche altre cose. Tutto quel sovrapporsi di ruoli e maschere. Tutto quel sentirsi soli perché, certo, soli lo si è; e sempre. Senza neppure il conforto di noi stessi, dal momento che non sappiamo nemmeno chi siamo. I suoi romanzi me li sono letti tutti, uno dietro l’altro, e ad ogni pagina ridevo o mi veniva da piangere o deglutivo per l’angoscia e lo sconcerto. Lo sdoppiamento, l’immillarsi in rifrazioni di se stessi, l’assenza di una verità definitiva non possono lasciare certo indifferenti.
E siccome io voglio che le belve si buttino fin da subito nell’orribile meraviglia di Pirandello – della vita – ecco che ci metteremo il cappotto e andremo. Qualcuno comprenderà, qualcuno no. Ma non importa.
“Per me, nessuna. Per me, io sono colei che mi si crede”. Sipario. Applausi. Bambini attoniti, qualcuno (io) commosso. Una serata che resterà scolpita negli occhi e, forse, in qualche piega dell’incomprensibilità che ciascuno di noi deve serbare come preziosa. Perché non tutto si deve capire. Il valore di ciò che non si spiega, spesso, supera di gran lunga tutto ciò che è chiaro, dispiegato, limpido.

Così è (se vi pare)ultima modifica: 2007-09-09T15:24:26+02:00da capecchi
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “Così è (se vi pare)

  1. Appunto venerdì con l’unica collega con la quale valga veramente la pena di lavorare abbiamo concordato di portare le belve a vedere “Così è (se vi pare)”, che qui – mi sembra – arriverà in febbraio. Ecco, in questo momento per vari motivi vorrei già essere a febbraio.

  2. Sì sì sì, tutti a vedere Pirandello. Non vedo l’ora di spiegarlo e vedere una due tre venti facce di alunni sulle quali pian piano si spalancheranno gli occhioni.

I commenti sono chiusi.