Ripetizione


Mi piace un sacco andare a fare ripetizione dal ragazzetto. Torno da scuola, poco tempo consumato in fretta e affanno, poi mi lancio fuori. Le due e qualcosa sono una bella ora.
Ascolto quasi sempre musica, cammino veloce perché spesso in ritardo e sfioro facce, odori, altre frette. Via Indipendenza, che non mi piace mai, invece mi piace, in quest’ora di mezzo con delle scale da salire e un caffè preparato che m’aspetta. C’è anche una luce diversa. E poi penso. E poi guardo le scarpe del negozio di fronte. E poi spesso le compro e il ragazzetto mi piglia pure in giro, come l’altra sera alla cena che ha colto un’occhiata assassina oltre una vetrina e ha detto: “Prof, con gli stivali è a posto, lasci stare”.  
Casa sua mi piace, c’è parecchio bianco e parecchia roba dentro. Un cane. Un fratellino minore. La finestra sulla piazza del mercato da cui sbircio sempre. E’ un bel posto, dove mi sento al sicuro e rido e faccio quello che so fare e mi viene bene. Un posto dove mi trattengo se posso, studiando l’evoluzione delle librerie o le fotografie di famiglia appese alle pareti.
La solita finestra sul mercato sta sempre lì, a ricordarmi che esistono diversi punti di vista per vivere una piazza: ad esempio affogarci dentro, lasciarsene risucchiare, perdercisi; oppure tirarsene fuori e osservarla dall’alto, stupefatti.
Entrambi, comunque, sono due modi meravigliosi di affrontarla.

Ripetizioneultima modifica: 2007-11-05T17:39:37+01:00da capecchi
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “Ripetizione

  1. Un altro modo stupendo per godersi una pizza è farlo in piazza.
    …avevi detto pizza o piazza??
    Allora forse…un altro modo stupendo per godersi una piazza è farlo con una pizza.
    Cioè, godersi la piazza con una pizza, o una pizza nella piazza. Senza polizia che impazza nella piazza. Che pizza sta polizia.
    …sta storia puzza…

    (e questa com’era?)

  2. E’ uscito oggi il rapporto sulla criminalità in italia. Uno pensa Napoli, Catania, Bari, invece Bologna primeggia…

I commenti sono chiusi.