La città che non esiste

 

DSC05610.JPGOgni volta mi scordo quanto mi manca Firenze. Di fatto quando non ci vado non esiste. Appare dal nulla solo quando sono lì. Esiste in quel momento: ed è allora che mi punge vigliacca la fitta della mancanza.

Ma comunque Firenze è bellissima; soprattutto quando la notte è appena piovuto e le pietre traslucide scivolano sotto i piedi. Oppure quando la mattina ti alzi, apri la finestra e vedi i tetti, il fumo, le colline laggiù e controsole la torre di Piazza della Signoria.

Firenze ha questa cosa di non esserci mai ma di acchiapparmi stretta se mi ci ritrovo dentro. Come l’altra sera che sedevo accanto a un’amica a parlare di genitori e rovesciare acqua sugli appunti. Nel frattempo il Palagio si slargava enorme e antico tutto intorno a noi. Vecchie stanze con tavoli consumati, velluti rossi e il passato che se ne sta lì a occhieggiare, di dietro gli angoli. Voci che tremano un po’. Babbi e mamme sconosciuti o conosciutissimi perché nostri. La Nina brava seduta che ascolta e mi fa ciao con la mano. L’amica che mi conosce meglio proprio di fronte a me.

Poi quando la folla ha finito di bere rum, sporcarsi di cioccolato e farsi firmare libri, si sciama fuori pieni di borse e fiori. C’è ancora tempo per mangiare coccoli e cantuccini. C’è ancora tempo per camminare piano e accorgersi di riconoscere ogni vicolo di questo posto nel momento esatto in cui lo hai appena lasciato.   

La città che non esisteultima modifica: 2010-11-12T11:24:00+01:00da capecchi
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “La città che non esiste

  1. La mia idea di Firenze (anche di Fu-Renzi, dove ‘fu’ è la città che non esiste, Renzi è, ça va sans dire, Matteo): “Il cielo s’illuminò. Solo un lampo. Eclar. I lampioni, più luminosi del solito. La luna si affacciò al verone (ma Firenze continuava a dormire). Le stelle si precipitarono sotto di lei (non tutte: Florence sogna e c’era chi sognava con lei. Anche chi flirtava all’ombra dei portici – del cielo).” Insomma, c’è ancora tempo per camminare piano: Fermati attimo, sei bello!
    Nike

  2. Mi manca la Firenze dell’alba, mi manca quella “camera con vista” che non ho mai avuto. Prima o poi vorrei regalarmela.

  3. Amo la pioggia, la amo come una madre che consola, come un’amica che ti capisce, come un’amante che ti prende tra le sue braccia . Amo la pioggia e sono a Firenze , madre amica amante: la città che esiste.

I commenti sono chiusi.